Loader

Come cucinare funghi chiodini

Di : | Commenti disabilitati su Come cucinare funghi chiodini | On : 16 Gennaio 2014 | Categoria : Come cucinare

I funghi chiodini crescono nei boschi sui ceppi delle piante ad alto fusto, una loro particolarità è costituita dal fatto che essi crescono in gruppi. Sono largamente utilizzati in cucina e trovano vari impieghi in diverse ricette, grazie al loro caratteristico gusto.
Il loro nome si ispira alla loro forma, a chiodo; sono infatti costituiti da un cappello e da un lungo gambo. Quest’ultimo è particolarmente fibroso, per questo la parte inferiore non va utilizzata in cucina, perchè troppo dura. I funghi chiodini sono anche soprannominati funghi asparagi, per via del fatto che si utilizza prevalentemente la parte superiore di essi, il gambo e il cappello.
I chiodini, così come tutta la categoria dei funghi, forniscono un basso apporto calorico; hanno, infatti, appena 15 calorie ogni 100 grammi, e contengono circa il 90% d’acqua.
Bisogna stare attenti nella scelta dei funghi, e si deve cercare di acquistare sempre i più freschi, altrimenti nell’operazione di pulitura rischieremo di dover eliminare buona parte del gambo.
Si prestano a diverse ricette e a diversi piatti; possono essere utilizzati come antipasto, per la preparazioni di primi o secondi piatti.
I funghi trifolati sono una delle ricette più facili e veloci per assaporare i nostri chiodini, e consente di esaltarne il sapore. Basta avere in casa olio d’oliva, aglio e prezzemolo, per un piatto povero d’aspetto ma non al palato.
Gradita agli ospiti saranno dei fagottini di pasta sfoglia con funghi chiodini oppure dei crostini con formaggio e chiodini, da gustare come antipasto o aperitivo .
Un ottimo primo piatto sono le crespelle alla crema di funghi e fontina. La crema prevede l’uso del mascarpone aggiunto alla fontina, e ai funghi; questi ultimi una volta cotti andranno ridotti in crema. Il piatto ha un sapore delicato e il formaggio ben si accosta al sapore dei chiodini.
Un classico della nostra cucina, per niente scontato, è il risotto ai chiodini. E’ bene ricordarsi di sbollentare i funghi, prima della cottura, in mezzo bicchiere con acqua e aceto. Per gli amanti dei funghi, sarà una leccornia. I chiodini sono i veri protagonisti del piatto.
Per quanto riguarda i secondi piatti possiamo ben accostare i funghi come contorno ad innumerevoli pietanze di carne.
Adattissimo, in particolare nelle serate invernali, è la ricetta di lombo e salsiccia con chiodini.
Consiglio di accompagnare il tutto alla polenta, per ottenere un piatto completo e appetitoso.
Un piatto sfizioso, per tutti i palati, potrebbe essere il petto di pollo in padella ai funghi, semplice ma di grande effetto.