Lasagne ai funghi

2013-03-05
lasagne
Valutazione media utenti

(3.7 / 5)

3.7 5 6
Vota questa ricetta

6 persone hanno già votato

Condividi

Le lasagne sono un classico della cucina italiana: vediamo questa golosa alternativa con funghi porcini!

Ingredienti

  • 200 grammi di lasagne fresche all'uovo
  • 500 ml di latte intero
  • 40 grammi di farina 00
  • 40 grammi di burro
  • 600 grammi di funghi porcini
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • due cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Preparazione

Fase 1

Per prima cosa togliete la parte finale del gambo dei funghi e passateli sotto l'acqua corrente in modo da togliere lo sporco in eccesso. Prendete poi un panno umido e strofinatelo leggermente sul cappelli dei porcini per togliere la terra che non sarà venuta via con l'acqua. Tagliateli quindi a pezzetti non molto piccoli e metteteli da parte.

Fase 2

Prendete una padella, versateci l'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio (potete sia schiacciarlo che tagliarlo a metà). Quando l'olio sarà caldo versate nel tegame anche i funghi e fate cuocere per dieci minuti a fuoco medio.

Fase 3

Trascorsi i dieci minuti di cottura unite ai porcini anche il prezzemolo tritato, un po' di sale ed un pizzico di pepe, e continuate a cuocere per altri cinque minuti. Dopo di ciò togliete la pentola dal fuoco e mettetela da parte avendo l'accortezza di coprirla con un coperchio.

Fase 4

Sarà ora il momento di preparare la besciamella. Mettete quindi in una casseruola il latte e portatelo ad ebollizione. Contemporaneamente prendete un altro tegame e fate sciogliere il burro dopodiché unitevi la farina e mescolate bene in modo da eliminare tutti i grumi. Togliete quindi le due pentole dal fuoco e lentamente versate il latte nella padella del burro. Durante l'operazione continuate sempre a mescolare in modo da ottenere una salsa omogenea. Aggiungete quindi un pizzico di sale, un po' di noce moscata grattugiata, rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per dieci minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete il fuoco e mettete il tegame da parte.

Fase 5

Occupatevi adesso delle lasagne. Cuocetele quindi in acqua bollente salata per circa quattro minuti, dopodiché toglietele dalla pentola e stendetele su un canovaccio asciutto. A questo punto prendete una pirofila, imburratela e disponete sul fondo un po' di besciamella. Stendete poi uno strato di lasagne, una altro di besciamella, due cucchiai di porcini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate la stratificazione fino a quando non avrete finito gli ingredienti, avendo l'accortezza di terminare con i funghi ricoperti di formaggio.

Fase 6

Mettete la pirofila in forno a 180 gradi e fate cuocere per venti minuti. Se poi il vostro forno possiede la funzione grill, usatela negli ultimi cinque minuti di cottura in modo da gratinare la superficie.

Servite le lasagne ai funghi abbinandole con un vino rosso di corpo medio come un Colli Euganei Rosso Doc. Come secondo, invece, offrite ai vostri ospiti del roast-beef ed un’insalata mista, il tutto accompagnato con salsa al formaggio.