Tagliata ai porcini

2013-06-06
Tagliata ai porcini

La tagliata con i funghi porcini, è un piatto tipicamente autunnale che nella tradizione contadina, veniva servito nelle fredde sere invernali ai contadini che tornavano dal duro lavoro nei campi, accompagnato con fette di pane casereccio.
La carne ottimale per questa portata, risulta essere la entrecotè di vitellone ma va benissimo anche il filetto di manzo. Un sapiente macellaio, potrà consigliarvi sul pezzo di carne da usare e poi voi ci metterete tutta la vostra naturale bravura, affinché la pietanza risulti morbida ed appetitosa.

Ingredienti

  • 350 grammi funghi porcini
  • Uno spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pezzo intero da 500 grammi di carne
  • Sale q.b.
  • Sale grosso

Preparazione

Step 1

Prendete i funghi e sciacquateli sotto l’acqua corrente eliminando qualsiasi residuo di terriccio e le parti callose. Se usate i funghi congelati, abbiate l’accortezza di non scongelarli prima della cottura altrimenti si sfaldano e potrebbero rompersi. Ponete i funghi lavati in un colapasta.

Step 2

Mettete sulla fiamma dolce, una padella con l’olio che farete soffriggere con lo spicchio d’aglio tagliato a fettine molto sottili. Appena l’aglio risulterà colorito ma non annerito, versate nel tegame i funghi e lasciateli cuocere per almeno 10 minuti dopo averli salati e mescolate di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno.

Step 3

Fate scaldare un’altra padella antiaderente e larga, poi cospargetela con del sale grosso. Quando il sale sarà completamente caldo, adagiatevi il pezzo di carne e fatelo cuocere per 7 – 8 minuti sia da una parte che dall’altra in modo che sia ben rosolato.

Step 4

Appena la carne risulta cotta, prendetela ed avvolgetela in un pezzo di carta d’alluminio per alimenti e fatela riposare per una ventina di minuti. Quando la carne sarà fredda, tagliatela a fette con l’apposito coltello stando attente a non farla sfilacciare.

Step 5

Servitela su di un piatto da portata alternando le fette ad una cucchiaiata di funghi, fino ad esaurimento completo degli ingredienti.

Volendo potete portare in tavola, anche un secondo vassoio con patate arrostite, con insalatina mista o con carote lesse tagliate a rondelle e condite con olio aceto e peperoncino piccante.

Abbinate la tagliata di funghi porcini con del vino rosso di medio invecchiamento, vivace e con un alcolicità che si aggiri sui 16 gradi.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :