Loader

Vellutata di funghi porcini

2017-03-12
Voto medio dei membri

forkforkforkforkfork (3.7 / 5)

3.7 5 6
Valuta questa ricetta

fork fork fork fork fork

6 La gente ha valutato questa ricetta

Ricette correlate:
  • Risotto con trombette da morto e gamberoni

  • Spaghetti tonno e champignon

    Spaghetti tonno e champignon

  • Pappardelle ai funghi porcini

    Pappardelle ai funghi porcini

  • Crespelle ai funghi finferli

  • Risotto ai funghi porcini e menta

Vellutata di funghi porcini

La vellutata può essere preparata utilizzando sia porcini freschi che porcini surgelati, il sapore sarà comunque ottimo.

Ingredienti per 4 persone
– circa 1 litro di brodo vegetale
– 500 grammi di funghi porcini
– 1 cipollotto
– 300 grammi di patate
– una noce di burro
– 50 ml di panna da cucina
– 1 spicchio d’aglio
– una manciata di prezzemolo tritato
– sale e pepe quanto basta

I funghi devono essere puliti eliminando le parti in contatto con il terriccio, vanno passati velocemente sotto l’acqua e quindi affettati.
Le patate vanno sbucciate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli, quindi vanno messe nel burro dove avrete fatto imbiondire il cipollotto tagliato finemente e lo spicchio d’aglio. Cuocete per una quindicina di minuti, mescolando e aggiungendo un poco di brodo se notate che sta asciugando troppo. Unite poi i funghi (conservando qualche fettina per guarnire in seguito la vellutata) e, dopo averli soffritti, togliete l’aglio e continuate la cottura per un’altra ventina di minuti aggiungendo quasi tutto il brodo.
Aggiustate di sale e di pepe e quindi togliete dal fuoco.
Con un mixer a immersione passate il vostro preparato fino a ottenere una bella crema densa e omogenea, se vi pare troppo compatta potrete aggiungere ancora un paio di mestoli di brodo, quindi unite la panna da cucina e le fettine di porcini che avete tenuto da parte.
Servite la vellutata bollente nei piatti con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

La vellutata di funghi porcini si accompagna benissimo con dei crostini che potrete preparare utilizzando del pane raffermo affettato; passate uno spicchio d’aglio su tutta la superficie delle fette per insaporirle e quindi passatele nel tostapane o in forno per pochi minuti.
Poiché la vellutata è di gusto piuttosto delicato deve essere gustata con vini non troppo corposi, si può accompagnare con un lambrusco secco o con un sangiovese.

Tipo di ricetta: Tags: ,