Loader

Come cucinare funghi in modo dietetico

Di : | Commenti disabilitati su Come cucinare funghi in modo dietetico | On : 7 Ottobre 2016 | Categoria : Come cucinare

Come cucinare funghi in modo dietetico

Come cucinare funghi in modo dietetico

I funghi sono tra gli alimenti che possono essere consumati da proprio tutti, sia adulti che bambini ed anche dagli anziani, ma soprattutto coloro che stanno seguendo delle diete ipocaloriche e dimagranti non devono rinunciare a questo alimento anche se spesso viene detto l’esatto opposto. Le sostanze nutritive contenute nei funghi altro non sono che proteine, grassi e carboidrati presenti in piccolissime percentuali, nonché sali minerali e fibre; mentre la componente maggiore è l’acqua che ne costituisce circa il 95%. Oltre ad essere un cibo a basso contenuto calorico, i funghi possono essere considerati tra gli alimenti per una corretta e sana alimentazione, basta solo non eccedere nei condimenti ed accompagnarli ad un pasto idoneo per chi è a dieta. Qualunque individuo sano può mangiarli, ma chi è affetto da patologie cardiovascolari, renali oppure a qualche problema di fegato deve limitarsi perché non sono del tutto consigliati. Mangiare funghi inoltre comporta dei benefici che consistono nel prevenire infarti ed ictus, rinforzare le difese immunitarie e contrastare virus e tumori, specie il cancro al seno. L’aspetto negativo invece è che risultano difficili da digerire a causa della presenza della micosina contenuta in essi.

Continuando a leggere, di seguito, vi daremo delle dritte su come cucinare funghi in modo dietetico.

Dopo aver raccolto qualche informazione generale sui funghi, adesso arriva il bello. Esistono davvero tanti modi che indicano come cucinare funghi in modo dietetico; in primis sottolineiamo di prediligere il gusto naturale ed esaltarne il sapore senza andarlo ad alterare con ricette troppo complicate. Quello che è più opportuno quindi è mirare alla naturalezza delle ricette, in modo tale da preparare le varie pietanze a base di funghi realizzando delle ricette pratiche e veloci, senza neanche spendere troppo tempo in cucina. Detto ciò con i funghi è possibile dare ampio sfogo alla fantasia e liberare la vostra anima da chef; sono tante le ricette che si possono elaborare ed altre ancora che si possono inventare.

Ecco alcune ricette che indicano come cucinare funghi in modo dietetico:
Essere a dieta non significa rinunciare al buono e alla bontà di un pasto completo; infatti ci occuperemo di elencare tutte le pietanze comprese in un menu partendo dagli antipasti, passando poi per i primi ed i secondi piatti e finendo con i contorni e le insalate.
I funghi possono essere conservati sia freschi che secchi, nel freezer oppure in vasetti sott’olio o immersi nella aceto. Per stuzzicare prima di un pasto, per dare un tocco diverso al pranzo oppure alla cena, basta tirare fuori un vasetto e mangiarne qualche spicchio ma senza esagerare ricordando sempre di essere a dieta. L’alimentazione a basso regime calorico poi non vieta a nessuno di mangiare un buon primo piatto a base di pasta o meglio ancora di riso, il quale mantecato al punto giusto è pronto per diventare un delizioso risotto ai funghi. Quelli altamente dietetici però sono i funghi trifolati conditi solo con le erbe aromatiche e appena un filo d’olio. Poche calorie anche per i funghi cotti alla griglia fermandosi a metà cottura. Un altro modo per cucinare i funghi è accompagnarli in un casseruola insieme a qualche pomodoro fresco per ottenere un risultato davvero light. Ricordiamo infine che alcuni tipi di funghi, come avviene ad esempio per i porcini, possono essere mangiati anche crudi arricchendo con gusto e fantasia la solita insalata che prenderà un sapore molto più appetibile.