Palombo con galletti
Può essere cucinato in diversi modi; una delle soluzioni più gustose è quella di preparare il palombo in umido insieme ai funghi galletti (chiamati anche finferli). I galletti sono parecchio ricercati ed utilizzati data la loro particolarità di avere un sapore gradevole e leggermente fruttato, che lega bene anche con il pesce.
Ingredienti
- 4 fette di palombo da 100 gr. l'una
- 300 gr. di funghi galletti
- una scatola di pomodori pelati
- prezzemolo
- rosmarino
- scalogno
- burro
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe
- vino bianco
Preparazione
Step 1
Pulire e sminuzzare i galletti. A parte tritare il prezzemolo e il rosmarino. Far soffriggere lo scalogno in padella con un pezzetto di burro. Unire al soffritto i funghi facendoli leggermente rosolare a fuoco lento.
Step 2
A questo punto unire al composto le fette di palombo. Colorire ed insaporire, aggiungendo un po' di vino bianco da far evaporare a fiamma alta. Aggiungere i pomodori pelati dopo averli passati al setaccio.
Step 3
Salare, pepare e aggiungere il prezzemolo e il rosmarino tritati in precedenza. Durante la cottura coprire sempre il palombo con il sugo. Far cuocere per 20 minuti circa a fuoco lento finché il sugo non si sarà ridotto fino a diventare la metà.
Contorno consigliato: patate al forno o gratinate.
Per accompagnare il palombo con i galletti, è consigliato un vino bianco asciutto e morbido di gradazione medio alta, come l’Ansonica, prodotto sulla costa dell’Argentario. Ha una gradazione intorno agli 11°.
-
Persone : 4
-
Preparazione :
-
Cottura :
-
Pronta in :