Tartufi bianchi alla parmigiana

2013-02-14
Tartufi bianchi alla parmigiana
Un piatto tipico della tradizione Emiliana, il tartufo bianco alla parmigiana, si può servire come antipasto oppure si può aggiungere al riso per un primo piatto molto gustoso ed elegante. Ecco gli ingredienti per preparare un piatto per 4 persone, alcuni semplici suggerimenti per la preparazione e per un’abbinamento a tavola con un contorno e un vino da associare.

Ingredienti

  • tartufo bianco da 80 / 100 grammi
  • 500 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 60 grammi di burro
  • sale

Preparazione

Step 1

La prima fase di preparazione è la pulizia del tartufo. E' importante che il tubero sia privo del terriccio, si consiglia pertanto di utilizzare uno spazzolino per la pulizia, assolutamente non lavare il tubero con l'acqua. Tagliare il tartufo in foglie sottili e preparare i diversi strati per una cottura in una teglia.

Step 2

Imburrare la teglia e adagiare i diversi strati del tartufo in modo da avere una cottura uniforme. Dopo aver salato possiamo riempire la teglia con il formaggio Parmigiano Reggiano. La teglia può essere completata con qualche fiocco di burro.

Step 3

Il tempo medio di cottura in forno ventilato a 180° è di circa 15 minuti. Il piatto è pronto quando si formerà nella parte superiore una crosticina dorata.

Preparazione del piatto e abbinamento con vino.Il colore dorato e il profumo intenso del tartufo saranno i protagonisti del piatto. Possiamo usare un piatto piano, se possibile in vetro e oltre a qualche fiocchetto di burro preparato in formo, possiamo grattugiare una spolverata di tartufo e servire il tutto con una fetta di pane tostato. Per quanto riguarda il vino il tartufo bianco si abbina con un vino bianco pregiato, con un corpo robusto. L’accostamento perfetto è un Verdicchio di Jesi, servito a temperatura ambiente non superiore ai 12 gradi. Nella tradizione della cucina toscana il tartufo bianco si può accompagnare anche da un Barolo, un vino che per il suo aroma intenso si sposa con il profumo del tartufo.

Ricetta: Tags: Ingredienti: , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :